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giovedì 24 settembre 2009

QUANDO MARIA DIVENTO’ MADONNA

Premessa: ho voluto (sorridendo) immaginare l'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele in modo insolito, la veste non vuol essere blasfema ma solo un pochino umoristica.
Nella lontana Betlemme dove i sogni rincorrevano le notti viveva allora un povero falegname innamorato di una bellissima ragazza.
Nessuno avrebbe mai pensato o immaginato cosa stava per accadere...
Gabriele, l'Arcangelo, era pensieroso mentre scendeva sulla terra mandato da Dio per dare quell'annuncio non certo facile da dirsi e...
Pensa e ripensa gli viene un'idea!
"Meglio io vada di persona.. ehm... spirito da Giuseppe a dare la lieta notizia... tra uomini, va beh! Son stato uomo anch'io, ci si intende..." più rifletteva e più si convinceva che era la scelta migliore.
Fece un giro sopra la casa di Maria per dare una sbirciatina che tutto fosse in ordine, lanciò un piccolo fulmine sulla lampada nella camera della ragazza che dallo spavento rimase quasi fulminata.
Poi proseguì.
“Certo è che ci sono in giro pure un sacco di cornuti, sarà pure colpa di come la gente interpreta le cose, ”proverò a spiegare a Giuseppe che Maria mi è stata raccomandata!”
L’Arcangelo Gabriele svolazzando in due minuti raggiunge la bottega di Giuseppe. Senza troppe smancerie che di tempo ne ha già impiegato anche troppo lancia un altro raggio di luce che investe il povero falegname.
“Fermati! “Adesso mettiti lì quieto, attaccati alle sedie che ti devo dare un annuncio storico! … ” “Io sono un Angelo …” si guarda intorno calmo per lasciargli il tempo di comprendere che lui era un messaggero di Dio. “Ho già capito, non sono mica scemo … è uno scherzo …” dice Giuseppe.
“E invece non hai capito un bel niente!” con l’ala gli passa uno scappellotto sulla testa e non gli fa certo lo stesso effetto dell’Acqua Santa. Si porta le mani sull’aureola “avrò sbagliato mira …” “Pronti, ai suoi ordini …” incuriosito tagliò corto il falegname pensando che il barbera bevuto a cena facesse ormai il suo effetto.
Aveva fretta di sapere e si sentiva addosso il fuoco di Sant’Antonio. Ogni tanto un goccetto di vino se lo faceva, solo per combattere il freddo o non morire congelato diceva in giro.
“Apri le orecchie e ascolta quello che ho da dirti … Ascolta … In effetti non è tanto facile cominciare …” avvicinandosi di un passo sfodera la sua spada fiammeggiante e per indorare la pillola intona una melodia …
“Parti dalla fine allora …” lo interrompe Giuseppe che di pazienza ne aveva consumata tanta e n’era rimasta poca ad aspettare che a Maria partisse la scintilla …
“La vuoi smettere … sì o no … Dunque, devi sapere che c’è qualcuno lassù che ha messo gli occhi su Maria …” l’Angelo solleva la testa e scruta il cielo poi alza un dito verso l’alto come ad indicare qualcosa …
“E tu come fai a saperlo?” “Lo conosco …” una piccola vibrazione lo faceva tremare al pensiero di quello che gli sarebbe successo se non avesse portato a compimento la missione.
“Che t’ha chiesto allora? Non farmi stare sulle spine …” “Intanto mettiamo subito in chiaro che le domande le faccio io …” “Madonna! … Per quel che ho capito hai delle intenzioni serie …”
“Insomma per tagliarla corta, Maria concepirà un bambino …” (sospiro) “L’ho detto …” “Vergine Santissima Immacolata e Intemerata! Ma allora fai davvero? …” Giuseppe salta su come un elastico.
“Ma è mai possibile che Lassù, nell’alto dei cieli abbiate permesso un simile misfatto?” ora il poverino guardando il crocifisso al muro si stava agitando e diventando rosso come un cerino acceso.
“Stai calmo o ti verrà un attacco di cuore …” a Gabriele gli si era stropicciata la tuga a furia di contorcerla con le mani e lasciamo stare lo stomaco chè, sembra la cupola di San Pietro a Roma.
“E poi … con tutto il rispetto … “Cosa pensi? Che io sia sceso su questa terra per fare una passeggiata? …” “Qui sono in missione … la leggi la Bibbia?” “No, non riesco a leggere nemmeno le parole grosse sui muri del paese …” “Se tu leggessi la Bibbia, c’è scritto che questo mio arrivo è stato annunciato …” “Ma allora tu … lei … voi … Tu vorresti dire che sei veramente …” “Tu l’hai detto!”
“Veramente io non ho detto un bel niente! Di imbroglioni, guaritori, maghi e imbonitori c’è pieno il mondo! Ah! Per un attimo ci stavo cascando!” Giuseppe camminava nervosamente avanti e indietro per la stanza senza riuscire a fermarsi.
“No, no, non ci casco! Per chi mi hai preso? Per un allocco? Ma guarda che tipo stasera dovevo trovarmi tra le mani! Io ho capito tutto!” “Cos’hai capito Giuseppe? Ma se nella tua vita non hai mai capito un accidente!
Allora spiegami …”
“Senti … A proposito come ti chiami?” “Arcangelo Gabriele …” “Senti Arcangelo … dov’è che hai imparato a fare i giochi di prestigio?”
“Adesso basta! Adesso parlo io e chiudi quella ciabatta che hai al posto della bocca! Non ti sei accorto che in questa casa sta succedendo qualcosa di speciale?
Lo vuoi capire o no che io sono …” l’Angelo era al limite della pazienza e ormai aveva tutto fuori posto; i riccioli dorati, gli occhioni azzurri e le sue belle spalle su cui spuntavano le ali iniziavano a tremare per la collera imminente.
“L’ho colpita la Maria e fulminata poco fa, con lo Spirito, quello Santo e ora miscredente se non la pianti fulmino anche te … “ è imbarazzante sbrigare le faccende degli altri e poi mica gli poteva dire che era stato un passero, che all’uccellino non ci credeva più nessuno.
“Per me il fulmine ha preso te, ma nella testa e in mezzo alle orecchie …” ribatte Giuseppe mentre gli occhi gli escono dal muso.
“Guarda qua Beppe! Mancare in questo modo di rispetto al rappresentante di Dio in terra …” L’Arcangelo abbassa le ali agitato e anche un pochino ansioso: “Non vorrai rovinare tutto invece di piangere di commozione? Non si può mai sapere, le vie della provvidenza sono infinite …” “Anche quelle delle disgrazie …”
“Silenzio! Posso continuare? Sssssssssssssssss …” si impone l’Angelo che aveva capito come Giuseppe avrebbe avuto bisogno di due grani di pepe per la prima notte e che non si sarebbe mossa nemmeno una foglia chè, non spettava a lui codesto compito.
Prima le aveva le foglie, ora stava dando i numeri: Uno; che con quel bel visetto Maria gliela stava combinando grossa. Due; fianchi da vespa, gambe lunghe e sorriso proprio da Santa. Tre; a dormire ci sarebbe andato con il berretto e le mutande di lana.
“Beppo … Beppe … Giuseppe! …” “Non te ne immischiare, che tutto è già segnato per filo e per segno e in bella scrittura.” “E’ questo che mi preoccupa, mi dovrò tenere le braghe e accontentarmi di guardarla e basta! Che bella figura che mi toccherà fare! Che Dio mi fulmini …”
Un sorrisetto compare sulle labbra di Gabriele nel sussurrare: “Ti strafulmini!” ”Lo farà di certo … ehm … se oserai …”
“Non rompere più le scatole! Io non ci capisco molto di questa storia, ma se potessi appena appena parlare con Dio … eeeee… lo saprei io cosa dirgli …”
“Perché io sono già Santo in terra e guarda cosa mi tocca fare per guadagnarmi onestamente il Paradiso.”
L’Arcangelo si congeda tirando un sospiro di sollievo che non vedeva l’ora di andarsene. Si sistema le vesti, poi lo guarda.
“Ognuno ha la sua Croce!” “Beati gli uomini di buona volontà!” “E La Maria … non si toooccaaa …” gli urla Gabriele mentre spicca il volo …”
Giulia

18 commenti:

  1. notevole fantasia,complimenti,buona serata Giulia,e ben ritornata tra noi.

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  2. Eheheh :D
    Sai, penso che se dovesse esserci oggi un'annunciazione non si svolgerebbe tanto diversamente da come hai descritto tu!

    Stavo guardando i tuoi lavori meglio!
    Caspita, ma sei bravissima!Complimenti!!:)

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  3. Grazie Achab, sei sempre gentile, la fantasia è un viaggio irrazionale dove tutto e niente esiste...
    Buona serata anche a te.

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  4. Grazie Guarnica ho piacere che apprezzi i miei lavori, il vetro è la mia passione...
    Condivido il tuo commento sul testo, io mi sono divertita ad immaginare e scrivere...
    Ciao

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  5. Ma tesoro, ma l'hai inventata tu?
    Ma muhauahauahauahauaahauaa!!!
    è scritta molto bene....ed un sorriso mi ci voleva proprio!

    Io mi sono chiesta dov'eri finita sai?
    Sono contenta di rileggerti!!!

    Un abbraccio grande grande!!

    PS: Il titolo di questo blog è proprio degno della sua autrice!
    ^____^

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  6. Ciao Dark, sono felice di averti regalato un momento di sorriso, sì l'ho inventata divertendomi come una matta! Ridevo da sola e scrivevo...!!! Un atteggiamento proprio normale non è ma pazienza!!!
    Un abbraccio da brivido !
    Baci
    Grazie del complimento. Forte!!

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  7. Perbaccolina!!!
    Hehehehehe... davvero insolita!!!
    Immagino questa storia applicata ai giorni nostri... hihihihi (mica tanto distanti)
    Ciao Giulia grazie della visita... non ti devi assolutamente scusare... e lo so che di pittura te ne intendi... visto i tuoi capolavori!!!
    Dolce serata... un abbraccio e baciotto

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  8. Ahahahah! Ma che fantasia! Ho visto davanti ai miei occhi tutta la scena!
    Ciao Giulia ben tornata! Mi chiedevo che fine avessi fatto!
    Grazie per il bellissimo commento lasciato sul mio blog.
    Un abbraccio grande!

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  9. Ciao Giulia, hai restituito umanità ai santi ed agli arcangeli. Perchè la perfezione crea distacco da ciò che meravigliosamente è, invece, imperfettamente terreno.

    “E La Maria … non si toooccaaa …” gli urla Gabriele mentre spicca il volo …”

    Questo monito qui, a parer mio,sarebbe da inserire nelle sacre scritture!!!!
    Ti auguro una bellissima giornata, Giulia
    A presto
    Marilena

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  10. Fervida immaginazione ed ottima resa descrittiva.
    Sei bravissima!
    "Divertente" il dialogo tra Beppo e l'Arcangelo Gabriele....
    Chissà come andò,allora, veramente...:))
    Ciao!

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  11. Ciao Paola, gentile come sempre, è un piacere avere la tua visita.
    Buona domanica con un abbraccio.
    Giulia

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  12. Ciao cara UnaStella sei sempre dolcissima ed io sono contenta se ti sei divertita a leggere...
    Sto preparando un esame per il 24 ottobre e DEVO studiare, purtroppo lo spazio rimane ridotto Sigh!!!! Ma non sparisco ora che vi ho trovati.
    Un grande bacione Smack

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  13. Grazie Marilena la giustizia da qualche parte bisogna esercitarla o no!? Le nostre armi sono le parole e la fantasia, nemmeno tu scherzi...!!!
    Ti auguro un sereno o intrigato (coinvolgente) inizio di settimana!
    Si va nel bosco a raccogliere verbena????
    Un grande sorriso da Giulia

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  14. Carissima Myriam,
    è l'unico testo al momento che ho scritto in stile umoristico. Mi è stata lanciata una sfida; una persona pensava che scrivere qualcosa di divertente con a corredo le relative battute fosse sostanzialmente legato al carattere ed alla predisposizione ad essere così anche nella vita. Io non lo sono ed il sentirmi dire "non ce la farai mai!!!!" ha equivalso per me ad un "consideralo fatto!!!"... :o))))

    Ti ringrazio del bellissimo commento lasciato, mi gratifica molto.
    Un abbraccio
    Giulia

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  15. Felice di averti conosciuta. Tra l'altro sei bravissima con il vetro e mi piace il tuo blog.

    P.S.
    Finalmente ho trovato chi conosce la musica di Cafè do mar!:)

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  16. Sei grandeeeeeee!
    Ironica e credibile!
    Giulia continua su questa strada!

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  17. Ciao Nicole, mi fa piacere che sei venuta a farmi visita, grazie per il gradito complimento, ebbene sì, mi piace la musica di Cafè do mar!
    A presto.

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  18. Grazie Stella, sono contenta che ti sei divertita a leggere, grazie per l'ammirazione!
    Un abbraccio
    Giulia

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Quadro dipinto su vetro da Giulia

SONO PERICOLOSE IN CASO D'URTO ?


Il fatto che la vetrata sia un mosaico di tessere di vetro la rende più resistente alla rottura, perché più elastica.
Le tessere sono generalmente piccole, lo stagno che le contorna non ne permette la caduta in caso d'urto.


Laboratorio Vetro in Arte - Stresa

Non sarà troppo da chiesa?


Spesso si teme che inserendo un vetro artistico nel proprio appartamento, l'abitazione prenda i connotati di una cattedrale.
Questo sicuramente perché le vetrate sono state utilizzate moltissimo nelle chiese e lo sono ancora. Addirittura si parla di vetrata cattedrale, mentre sarebbe più corretto dire "vetro cattedrale".
L'utilizzo delle vetrate nelle cattedrali nordiche era necessario, sia per raccogliere più luce possibile, sia per diminuire il peso che le fondamenta dovevano sorreggere.
Ma la collocazione nelle abitazioni private cambia il concetto d'uso, i disegni diventano più leggeri e sobri seguendo linee più armoniche in sintonia con l'arredamento.

LA LAVORAZIONE TIFFANY

"Tiffany" è una particolare tecnica creata da Louis Confort Tiffany, pittore e vetraio fra i principali esponenti dell'Art Noveau di fine ottocento.

Questa tecnica consiste nel tagliare forme di vetro ( anche di piccole dimensioni ) molarle con l'uso di una mola ad acqua e nastrarle con una sottile lamina di rame od ottone cosparsa di colla di pesce per farla aderire al vetro.

Unendo i pezzi come un puzzle si compone il lavoro definitivo che verrà saldato con una lega di stagno, argento e piombo.

La saldatura può essere brunita ( anticata ) con speciali acidi ossidanti che creano un effetto molto simile alle vetrate a piombo medievali.

E' una lavorazione molto "fine" con cui si ottengono risultati accurati e armoniosi, non raggiungibili con il piombo classico.

Giulia



Tutta la pubblicazione successiva fa parte della mia Tesi conclusiva della Scuola d'Arte frequentata. 1996.

STORIA DEL VETRO

In Europa nel primo medioevo le botteghe dei maestri vetrai sorgevano in località situate vicino a grandi foreste dalle quali traevano il combustibile necessario per fondere il materiale, soprattutto le felci, una volta incenerite davano origine alla potassa necessaria per la formazione del vetro.


Per questo la varietà tedesca di vetro in quel tempo (fra il verde ed il giallo-bruno) fu chiamata “vetro di foresta” mentre quella francese prese il nome di “vetro di felce”.


Nell'Asia Minore e in Egitto, intanto il livello dell'arte vetraria restava altissimo, vasi, bottiglie, coppe, piatti erano formati seguendo un sistema molto simile a quello che doveva far diventare poi famosa nel mondo l'arte dei vetri muranesi (quando il vetro era in stato di fusione si dava all'oggetto la forma desiderata usando delle lunghe pinze).


La decorazione veniva eseguita in un secondo momento applicando filamenti di vetro dello stesso colore o contrastante oppure si utilizzava la tecnica dell'intaglio; già nota da secoli sia a Roma che in Asia Minore.


L'arte islamica del vetro favoriva una grandissima utilizzazione del colore a scopo decorativo.

Il sistema usato era questo:
Smalti composti da materiali colorati a punto di fusione bassa, venivano stesi in uno o più strati sull'oggetto da decorare e poi fissati mediante una seconda cottura in forno (come ancora si fa oggi).


Considerevoli, tra i tanti oggetti che ci sono giunti intatti, sono alcune grandi lampade destinate ad illuminare le moschee, decorate con versetti del Corano datati fra il XII e il XIV secolo.


Il fatto che venivano sistemate molto alte sul soffitto, lontane dalle mani di chiunque, ha favorito la loro conservazione attraverso tanti secoli.
Giulia - (continua)




LE VETRATE DIPINTE

In Oriente, fra il X e il XIII secolo, si afferma un ramo particolare della vetreria, prima quello che riguarda le vetrate dipinte ed applicate sulle lunghissime e strette finestre e sui rosoni delle grandi chiese romaniche e poi su quelle gotiche.

Rapidamente la vetrata policroma istoriata con particolari della vita o dei miracoli di personaggi e santi si diffuse in tutta l'Europa attraverso gli ordini religiosi, in modo particolare attraverso i Benedettini che la usarono per tutte le loro chiese ed abbazie chiamando alcune volte illustri pittori per collaborare con i maestri vetrai per la realizzazione di opere stupende.
Fra le vetrate di chiese antiche, vi ricordo quelle della Cattedrale di Poitiers in Francia; risalgono al 1165 D.C. Circa.
Giulia - (continua)


Cattedrale gotica di Exeter Cornovaglia.

CHE COSA E' IL VETRO

In senso teorico è un materiale solido, amorfo (privo di forma), trasparente, ottenuto ad alta temperatura (1200/1500 C° - 1700 vetri speciali) un miscuglio di sabbia silicea e due basi, di cui una deve essere alcalina (viene impiegata soda) e l'altra un alcare terrosa (si impiega un calcare che deponendolo nel forno dà ossido di calcio e libera anidride carbonica) o un ossido di metallo pesante (piombo o zinco) e si lascia poi solidificare lentamente la massa liquida ottenuta.

A questi tre componenti essenziali vengono poi amalgamate altre sostanze con funzioni di fondenti, stabilizzanti, ossidanti, ecc.

Molto importante è anche la decolorazione del vetro che data la presenza inevitabile di alcuni sali ferrosi, si presenterebbe verdastra, (vedi le bottiglie che si usavano un tempo per imbottigliare il vino) si ripara a questo aggiungendo del biossido di manganese (comunemente chiamato sapone dei vetrai) che ossidando elimina l'inconveniente.

Il vetro così definito è detto vetro comune o vetro solido calcico. La sua composizione è molto variabile ma in media rappresentabile come segue:

SI -02=75% = NA 2 0=15% = CAO =10%

Oggi si producono almeno un migliaio di vetri diversi, destinati agli usi più disparati. Ne cito alcuni che più frequentemente si incontrano nelle applicazioni correnti.

IL VETRO CRISTALLO è un vetro di notevole brillantezza e trasparenza, nella sua lavorazione si impiegano ossidi di piombo e di potassio.

IL PIREX è un vetro borosilicato, particolarmente apprezzato per la sua resistenza meccanica e di calore.

IL VETRO DI JENA è di qualità particolarmente controllata, è un vetro contenente ossidi di zinco, bario e manganese ed è molto adatto alla fabbricazione di strumenti scientifici.

IL VETRO OPALINO è ottenuto realizzando una sospensione di piccole particelle nella massa base; poiché le particelle hanno un indice di rifrazione diverso da quello della matrice vetrosa, la luce viene diffusa e si ottiene un aspetto lattescente.

Giulia - (continua)



PRODUZIONE DEL VETRO FUSIONE

I fori per la fusione del vetro sono di due tipi, continui a bacino per grandi produzioni o discontinui a crugiolo per produzioni non rilevanti o a carattere qualitativo, normalmente essi sono riscaldati bruciando dei gas.

La fabbricazione degli oggetti in vetro può essere fatta a caldo (caso più frequente) o a freddo.

La lavorazione a caldo si effettua sulla massa vetrosa uscente dai forni e può essere automatica (riduzione in continuo di lastre, tubi, ecc.) o manuale, quest'ultima è oggi relativa a produzioni a carattere artistico o su scala artigianale.

L'operatore preleva sulla punta di un tubo una porzione di vetro fuso semiraffreddato e soffiando nel tubo aiutandosi con speciali utensili o stampi, provvede a formare uno per uno gli oggetti.

Sempre a caldo il vetro può essere stampato per ottenere oggetti come bicchieri, vasellami e simili. Gli oggetti in vetro lavorati a caldo devono essere cotti di nuovo per eliminare le tensioni interne che si creano nella massa per effetto del raffreddamento. L'artigiano si avvale in seguito delle tecniche di molatura e smerigliatura.

VETRO CEMENTO materiale composito ottenuto annegando nel calcestruzzo delle formelle di vetro; in tal modo si ottengono delle lastre impiegabili per lucernai, divisori, ecc. Può divenire addirittura strutturale nell'edilizia una volta armato.

VETRO ORGANICO termine corrente, ma estremamente improprio con il quale vengono indicate alcune resine (acriliche e viniliche) con le quali è possibile colare lastre o stampare oggetti di vario genere di aspetto molto simile ai prodotti in vetro vero.

Giulia - (continua)



Vetrofusione

LA MEMORIA DEGLI OGGETTI

Degli oggetti d'uso comune pochi sono giunti intatti sino a noi.

Possiamo però avere un'idea delle forme più in uso osservando le miniature, i dipinti, gli affreschi che venivano rappresentati con ricchi dettagli.

Così sappiamo che in epoca merovingia in Francia erano di moda le coppe fornite di piede, certe bottiglie dal collo molto lungo e dal corpo rotondeggiante, bicchieri conici ma con fondo piatto; in Germania nello stesso periodo si fabbricavano bicchieri conici con base molto stretta e decorazioni applicate a forma di piccole gocce.

Numerosi sono i trattati scritti sull'arte datati all'età medioevale, tutti interessanti per lo studio delle tecniche usate e la storia del costume.

Anche per l'età gotica sono pochi gli oggetti che possiamo studiare, numerose sono però le fonti iconografiche alle quali attingere.

In Francia grandi centri di produzione sorgevano in Lorena, in Normandia, in Provenza, presso i Pirenei, mentre l'arte vetraria assumeva una sua altissima dignità e grande amore tanto da assicurare a quanti la praticavano con particolare maestria il titolo nobiliare di "gentil homme verrier".

Giulia - (continua)


ARTE A VENEZIA

Un grande avversario si presentò all’orizzonte dei maestri vetrai francesi agli albori del Rinascimento; l’Italia.

Questa volta però non erano gli artigiani di Roma che si affacciavano alla storia dell’arte ma quelli fino allora quasi sconosciuti di una città giovane, sorta come per incanto sulle sponde dell’Adriatico; Venezia.


A Venezia erano affluiti nel corso del medioevo maestri vetrai e mosaicisti dell’Asia Minore, con l’incarico di fare della città una delle meraviglie del mondo.

Molti avevano lavorato per un certo periodo e poi erano tornati in patria, ma molti altri avevano preso dimora

stabile aprendo botteghe frequentate da allievi volenterosi, intelligenti e amanti del bello.

Non tardarono a diventare più abili dei loro insegnanti in tutte le arti decorative.


Costretti a rifugiarsi nell’isola di Murano a causa degli incendi violenti che spesso divampavano nei quartieri cittadini in cui avevano aperto le loro fornaci e botteghe.

Orientali prima e veneziani dopo, fecero dell’isola uno dei centri più splendidi del mondo, da surclassare perfino le grandi scuole alessandrine e romane.


La Serenissima Repubblica veneta cercò a lungo di impedire che i segreti della lavorazione del vetro uscissero dallo stato, i maestri non potevano assolutamente andare a lavorare fuori dal loro territorio, pena gravissime sanzioni.

Ma, vi era sempre qualcuno che riusciva a eludere la stretta sorveglianza messa in atto alle frontiere.

Quindi i segreti muranesi diventarono di pubblico dominio per centinaia di allievi che accorrevano nelle botteghe che i maestri veneti aprivano in Europa; Inghilterra, Paesi Bassi, Liegi, Francia, Spagna e Portogallo.

Solo la Germania restò estranea a lungo a questo fenomeno per un motivo molto pratico, il vetro tedesco era di natura ben diversa da quello veneto perché veniva ricavato dalla potassa ottenuta con le ceneri del legno che abbondava in quelle regioni ricche di foreste, mentre la soda usata dai maestri muranesi proveniva dalle ceneri di piante marine, con l’aggiunta di piccole quantità di biossido di manganese che eliminava scorie e impurità, questo assicurava la limpidezza e una purezza eccezionale al prodotto.

Verso la fine del XVI secolo, un tedesco, Caspar LEHMANN, portò a splendere l’arte di intagliare il vetro nel suo paese, spingendo i suoi connazionali a cercare una qualità di vetro più pura e più limpida.

Nel XVII secolo fiorirono in Germania scuole ad altissimo livello; foggiavano degli stupendi oggetti in gara con la nostra Murano e il veneto in genere.


Giulia (continua)



IL GOTICO FRANCESE

Chartres, Parigi, Reims, Laon, Amiens, Rouen, Bayeux, Evreux, sono le otto Cattedrali gotiche francesi, dedicate a Notre-Dame, la Vergine Santa e tutte costruite verso il 1130.

Congiungendo i punti delle città dove sono state costruite, si traccia sulla mappa il disegno della costellazione della Vergine ( Segno zodiacale ).

Si dice che nel 1118 nove cavalieri francesi

Partirono per Gerusalemme; non erano crociati, né pellegrini e nemmeno monaci.

Davanti al re di Gerusalemme, Baldovino II fecero voto di povertà, castità e obbedienza.

La loro missione era segreta.

In loco i cavalieri si misero a guardia del luogo su cui era sorto il tempio di Re Salomone.

Furono detti cavalieri del tempio o templari.

Ma da chi furono inviati a Gerusalemme? E perché?

I Templari dovevano scoprire una legge più misteriosa e segreta, non proclamata, ma che deteneva la saggezza e la potenza.

Possedere queste Tavole significava avere conoscenza delle norme, delle misure e dei numeri che regolavano il mondo.

Le Antiche Scritture parlano in più punti di questa Tavola della Legge che Mosè custodì e nascose e che Salomone il re della saggezza ebbe la fortuna di possedere nel proprio tempio.

I Templari tentarono di ritrovarle.

Papi, Re, Imperatori avevano organizzato diverse battute in Terra Santa, in Persia, in India e persino in Cina.

Lo stesso Luigi Re di Francia inviò esploratori in Abissinia.

Ma tutti fallirono.

Anche i Templari?

La loro missione era segreta e segreto è rimasto l’esito.

Nessuno ha le prove che i Templari abbiano trovato le Tavole delle Leggi.

Però un dubbio esiste, perché, dieci anni dopo, nel 1128, ritornarono in Francia, si presentarono al Concilio di Troyes e chiesero di entrare nell’ordine religioso.

Due anni dopo iniziarono le costruzioni delle Cattedrali Gotiche.

Ancora non si spiega perché proprio a Chartres, piccolo villaggio di cinquemila contadini; fu il più ardito luogo di culto.

Inspiegabilmente contadini, pecorai e pastori si trasformarono in muratori, carpentieri e vetrai.

In queste Chiese vi sono migliaia di statue, di scene rappresentative, di dipinti in cui si racconta la storia dell’uomo, di Dio, di Gesù, dalla nascita alle sue glorie.

Ma non c’è una sola vetrata o una statua che raffiguri la crocefissione.

I Templari rifiutavano di ammettere che l’uomo crocifisso da Pilato fosse il loro vero Cristo.

La scienza tenta di dare una spiegazione.

Giulia (continua)


IL MISTERO DELLE CATTEDRALI

Forse quello era solo un posto dedicato alle preghiere.

O forse uomini primitivi e poi quelli pre-cristiani sapevano leggere nel cielo, orientarsi col sole e le stelle, forse con una sensibilità maggiore della nostra.

Guidati da un istinto cosmico “tenta di spiegare la scienza”.

Chartres e le altre cattedrali che ripetono il segno della vergine, sorgono dove i pagani veneravano una statua di legno che rappresentava una madre col bambino, questo era il culto della terra madre chiamata anche “la Vergine che partorirà”.

A Chartres i Druidi ne fecero il centro della loro religione prima ancora che fosse nato il cristianesimo e la venerazione della Vergine Nostra Signora, fu tramandata di secolo in secolo.

La statua era collegata nella cripta più sotterranea del tempio, pellegrini valicavano monti e paludi per pregarla.

L’età e il fumo delle ceneri l’annerì.

In seguito fu nominata “Vergine Nera”.

Quando i primi cristiani giunsero a Chartres, trovarono in quella grotta la prima Vergine col Bambino, conservarono statua e cripta e sopra vi eressero un tempio cristiano.

Scendendo nella grotta pagana abbiamo 37 mt. di profondità e 37 mt. è anche la volta eretta sopra il pozzo druido.

Nei portali della cattedrale vi è una scultura che riproduce il modello della Vergine Nera e lo stesso su una vetrata.

I costruttori di queste cattedrali si tramandavano da generazione in generazione i segreti delle soluzioni tecniche, l’armonia, la scienza dei calcoli impossibili, per imbrigliare spinte e controspinte, ogive, archi e volte.

Gli architetti che costruirono quelle opere, parevano possedere un segreto e una scienza che non erano dell’occidente.

Per realizzare una volta gotica dovettero inventare una geometria che permettesse, su un semplice disegno, le interpretazioni dei volumi e dei vuoti, l’accordo di spinte e di resistenze.

I muratori, i vetrai, gli scalpellini che eseguirono le opere erano maestri e venivano raggruppati in confraternite perché da loro non trapelasse nessun segreto.

In ogni cattedrale vi era un numero magico.

Scienziati moderni hanno cercato di scoprirlo con calcoli trigonometrici.

Si è trovato che Chartres (37 mt. lunghezza del coro e 14 di larghezza, la volta è alta 37 mt. la navata è lunga 74 mt.) ha tutti numeri che sono multipli di 0,37 e questo numero è esattamente la centomillesima parte del grado del parallelo che passa per la città di Chartres.

REIMS

E’ situata 49 gradi di latitudine nord con un grado di parallelo di 71 Km, l’unità di misura è di 1.42, la lunghezza della Cattedrale di Reims è di 142 mt, cioè il doppio di 71, il suo multiplo.

AMIENS

E’ A 49,51 di latitudine, parallelo di 70 Km, ebbene l’altezza della volta è di 70 volte 0,70 mt e la lunghezza dei transetti di 70 mt.

I costruttori di quelle cattedrali conoscevano a tal punto il globo terrestre da poter scegliere la misura più idonea dei loro monumenti in modo da rispettare un’armonia tra leggi matematiche, geografiche e astronomiche?

Da dove proveniva quella loro scienza?

La Vergine Nera delle vetrate di Chartres la chiamavano Sant’Anna che tiene in braccio la Vergine Bambina, Anna ha il volto nero e tre gigli bianchi a 5 punte.

Il nero e il bianco simboleggiano il passaggio dalla putrefazione della materia alla rinascita, mentre il numero 5 dei petali è il simbolo della donna; ma Anna come madre della madre è anche il simbolo della madre terra.

Il rosone formato da 8 fiori con 8 petali, l’otto (disposto orizzontalmente) Infinito-Eternità.

La rotazione delle rose simboleggia il passaggio dello stato di imperfezione materiale a quello di completezza spirituale.

I colori dei vetri nascondono un linguaggio.

Il nero è il disordine.

Il bianco la purezza.

Il rosso la perfezione.

La loro disposizione simboleggia il passaggio dell’uomo dalla materia alla perfezione.

I rosoni delle Cattedrali gotiche rappresentano il “viaggio” dell’uomo verso la trasformazione, la ricerca di una nuova identità.

Colori, figure, disegni, hanno un loro segreto intimo che i vetrai avevano appreso dagli alchimisti orientali, che a loro volta avevano imparato da popoli e culture millenarie.

Ancora qualche colore di rito.

IL NERO le tenebre, l’assenza della luce, la morte dell’uomo, il colore del caos dove tutto è confuso.

IL BIANCO come l’alba segue la notte, la luce dopo le tenebre, il colore della purezza e dell’innocenza.

IL GIALLO colore della trasformazione.

IL ROSSO colore del fuoco che brucia la materia.

Basta fissarli intensamente, quando la luce del sole li accende, perché una strana magia li metta in movimento.

E’ facile suggestione essere trasportati.

Sul pavimento delle cattedrali gotiche è rappresentato un labirinto.

Per i pellegrini che lo percorrevano sostituiva il pellegrinaggio in Terra Santa, ma significa anche il cammino dell’uomo verso la salvezza, non è un vero labirinto, ma un percorso obbligatorio segnato da cubetti di marmo blu e bianco.

Questi percorsi venivano nel passato guidati dallo stesso Vescovo a piedi nudi nel periodo di maggiori tensioni di correnti magnetiche (famosi girotondi di Pasqua).

Questo non per penitenza, ma perché il contatto con la Terra percorsa dalle correnti benefiche fosse più diretto.

Queste specie di danze finivano sempre al centro del labirinto, lì dove l’uomo cadeva stremato, ma anche trasformato.

E tante volte gli ammalati si rialzavano guariti nel corpo e sempre nello spirito.

Giulia (continua).


Madonna Nera di Chartres
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